Rispettare il pianeta scegliendo materiali con un minore impatto ambientale rispetto ai materiali convenzionali: questo è l’impegno di Igi&Co per un futuro sostenibile. “Agire bene oggi per vivere meglio domani” è infatti il concept alla base di Igi&Co Green il programma che racchiude l’insieme delle scelte e delle attività industriali del gruppo IMAC – di cui Igi&Co fa parte - in termini di sostenibilità e attenzione verso le tematiche ambientali. Un vero e proprio processo culturale irreversibile, destinato a diventare sempre più parte integrante del DNA aziendale. Dietro ad ogni azione consapevole si nasconde un concetto più ampio, fatto di sensibilità, consequenzialità delle azione e filiera.

Le collezioni uomo e donna Igi&Co Green, sono uniche nello stile, nella qualità, nella cura dei dettagli e nel comfort.

L’utilizzo di materiali certificati, riciclati o a basso impatto ambientale e l’impiego di tecnologie produttive all’avanguardia adottate per le calzature Igi&Co Green sono vere e proprie alleate di scelte sempre più consapevoli e futuribili. 

  • In modo concreto, tutte le calzature della linea Igi&Co Green hanno elementi che le contraddistinguono:
  • Tomaia in pelle riciclata ByPell e/o tessuto riciclato certificato.
  • Suole realizzate con materiale PU prodotto utilizzando esclusivamente risorse rinnovabili.
  • Fodera in tessuto riciclato certificato.
  • Sottopiede in sughero naturale e imbottitura riciclata.
  • Accessori metallici Nickel Free.
  • Lacci in materiale riciclato o naturale

Certificazioni:

ByPell e’ il risultato del lavoro di ricerca svolto da un’azienda nostra partner. ByPell è realizzato per oltre il 50% con pelle di scarto della produzione del cuoio cioè i ritagli di pellame che dopo la fase di rifilatura vengono normalmente gettati via. Questi scarti di pelle, dopo essere stati macinati e ridotti in fibre, vengono uniti ad altre fibre e ad un’armatura di tessuto attraverso un processo di “fusione idrica”, che le compatta in un unico materiale pronto per la lavorazione finale.Il ciclo produttivo di ByPell riduce l’impatto ambientale dell’80% rispetto alla produzione di pelle tradizionale, permette di risparmiare fino al 90% di acqua, oltre il 30% di energia elettrica ed impiega il 70% di sostanze chimiche in meno, raggiungendo un Carbon Footprint inferiore a 5kg di CO2/M2.

Torna in alto